Giochi IDM

SERIOUS GAME PER LA CULTURA

La potenza del gioco per la divulgazione culturale

La vera innovazione della piattaforma IDM è costituita dai giochi interattivi fruibili tramite l’App IDM. Si tratta di “adventure game”: giochi di avventura ambientati nel museo o nel luogo della cultura.

Il visitatore viene immerso in uno spettacolo digitale interattivo simile ad un gioco di ruolo dal vivo ambientato nel museo e nel relativo contesto espositivo.

Scopri la Storyguide IDM
app interattiva musei

Come funzionano i giochi IDM per musei, luoghi della cultura e siti archeologici?

  • Lancia l’App IDM
  • Seleziona il museo dove ti trovi e clicca su GIOCA (puoi farlo anche da casa)
  • Ascolta l’antefatto: il tuo aiutante ti dirà cosa è successo e come agire per risolvere il caso
  • Visita il museo alla ricerca dei QR-Code (li trovi in prossimità delle opere e delle teche più importanti)
  • Inquadra i QR-CODE con il telefono: in ogni postazione potrai parlare con personaggi interagire con oggetti vedere scene virtuali etc
  • Raccogli tutti gli indizi che ritieni utili girando per il museo
  • Quando sei pronto indica la soluzione
  • Il sistema ti dirà se hai vinto o se devi provare ancora
  • Cerca di fare il miglior punteggio per entrare in classifica e superare gli altri visitatori

Tutti i giochi sono fruibili nel museo (nascono per questo) o anche a distanza (per scoprire i contenuti del museo prima o giocare dopo la visita).

Il progettista, responsabile o incaricato di un museo o luogo della cultura, ha un’ampia varietà di opzioni per costruire un’avventura con le caratteristiche, le meccaniche e l’ambientazione che preferisce.

L’APP IDM va scaricata sullo smartphone personale ma è anche possibile usare l’APP preinstallata sui tablet disponibili presso il museo. Appena fatto, l’utente potrà avviare il gioco di avventura specifico del museo.

Il gioco spingerà gli utenti a muoversi fisicamente all’interno del Museo (fatto salvo che non si giochi nella modalità “a distanza”) per ricercare le informazioni e le risorse, ovvero gli indizi, necessari a risolvere la Quest proposta dal gioco.

L’utente potrà inquadrare QR-Code installati nei pressi di manufatti, teche, opere ed elementi architettonici con la fotocamera e subito dopo interagire con oggetti e personaggi virtuali per raccogliere indizi, azionare eventuali sensori ed infine selezionare le proprie ipotesi di soluzione per vincere la sfida ed entrare in classifica.

Per ogni altra informazione sui giochi, sulle funzionalità dell’App per gli utenti e sul funzionamento dell’Editor per gli autori, è possibile contattare Sicheo.
I nostri responsabili potranno anche aiutarvi a progettare l’avventura o fornirvi le credenziali per l’accesso all’EDITOR che vi permetterà di provare gratuitamente la progettazione e la produzione di giochi IDM per il vostro luogo della cultura.

Giochi IDM interattivi per Musei e luoghi della cultura
Giochi IDM interattivi per Musei e luoghi della cultura
Giochi IDM interattivi per Musei e luoghi della cultura
Giochi IDM interattivi per Musei e luoghi della cultura
Giochi IDM interattivi per Musei e luoghi della cultura
Giochi IDM interattivi per Musei e luoghi della cultura

Se sei il direttore di un museo

e vuoi maggiori informazioni

POWERED BY SICHEO
sponsor