Il Progetto Pilota

Museo del Giocattolo di Zagarolo
Il Gioco di Avventura

Il Mistero del Dado Scomparso

L’applicazione pilota, realizzata per testare e dimostrare in pratica il funzionamento della piattaforma IDM, è ospitata dal Museo del Giocattolo di Zagarolo.

Scopri il primo gioco di avventura IDM: Il Mistero del Dado Scomparso.
Diventa protagonista dell’indagine, muoviti tra giocattoli del passato e modelli in scala alla ricerca di indizi e parla con i personaggi fantastici che popolano il Museo per raccogliere le loro testimonianze. Qualcuno ha rubato un dado magico che permette ai giocattoli di prendere vita durante la notte. Per risolvere il caso, scopri chi è stato, perché e come ha fatto. Ma stai attento: pare che nell’antico Palazzo Rospigliosi si aggiri una presenza veramente inquietante.

Scopri il Museo, scarica l’APP IDM e prenota una visita.

Visita il Museo del Giocattolo

Vuoi scoprire e provare dal vivo il primo gioco IDM?

  • Scarica l’APP IDM dallo store Apple o Android
  • Vai al Museo del Giocattolo di Zagarolo
  • Se non puoi andare gioca a distanza
  • Lancia l’APP IDM e seleziona il Museo del Giocattolo
  • Prova anche la storyguide (la guida può anche aiutarti a risolvere il gioco)
  • Inizia l’avventura ascoltando l’antefatto e poi inquadra i QR-Code all’interno del museo
  • Parla con i personaggi trova e analizza oggetti raccogli indizi e indaga
  • Risolvi il caso proposto dal gioco
  • Entra in classifica sfida gli altri visitatori e condividi la tua esperienza sui social
IDM progetto pilota per il museo del giocattolo di ZAGAROLO
museo del giocattolo ZAGAROLO
app interattiva museo storyguide
La Storyguide

Storia del Giocattolo

La Storyguide del Museo del Giocattolo di Zagarolo vi accompagnerà in un viaggio nel tempo attraverso due secoli di storia del giocattolo. Una scoperta per i bambini e un ritorno alle passioni della propria infanzia per gli adulti. Un racconto multimediale che farà scoprire le trasformazioni sociali e culturali della società tramite l’attività ludica dei bambini che l’hanno abitata. I loro giocattoli, i materiali per costruirli, il modo di giocarci raccontano il mondo attraverso gli occhi dei più giovani. Una storia fatta anche di artigiani e poi di moderne industrie del giocattolo. Un viaggio attraverso oggetti in grado di suscitare anche oggi grandi passioni.

Scopri la Storyguide IDM
La Piattaforma IDM

La perfetta integrazione tra esperienza reale e virtuale

L’obiettivo della piattaforma IDM è quello di affiancare e supportare il rilancio e lo sviluppo dei musei tradizionali mediante soluzioni informatiche, APP per smartphone e tablet, sistemi di gioco e la digitalizzazione di contenuti ed elementi culturali, artistici, storici ed architettonici.

Grazie al successo del test effettuato con e nel Museo del Giocattolo di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo, la soluzione IDM può essere adottata da altri luoghi della cultura per sviluppare una perfetta integrazione tra esperienza reale ed esperienza virtuale (basata su gioco e storytelling) di visita a musei, parchi a tema, siti archeologici, etc.

In accordo con la Direzione del Museo del Giocattolo ospitato c/o  Palazzo Rospigliosi a Zagarolo (RM), è stato organizzato un evento di lancio e un periodo di disseminazione che permetterà a tutti di provare il primo gioco di avventura (Il mistero del dado scomparso) e la Storyguide del museo grazie all’App IDM.

Scopri il gioco di avventura IDM
Giochi IDM su app interattiva per musei

Se sei il direttore di un museo

e vuoi maggiori informazioni

POWERED BY SICHEO
sponsor