Referenze

Innovazione intelligente per i beni culturali

La piattaforma IDM è stata progettata e realizzata da Sicheo

Il processo di progettazione e sviluppo della Piattaforma IDM ha coinvolto esperti e ricercatori di differenti domini tecnici, artistici, metodologici e culturali al fine di permettere una perfetta sinergia tra componenti software in grado di implementare dinamiche e meccaniche di gioco originali (fruibili tramite device mobili) e i contenuti del patrimonio culturale.

La piattaforma IDM propone soluzioni per musei e luoghi della cultura basati sull’integrazione tra tecnologie digitali e una innovativa forma di intrattenimento incentrata sul meccanismo di “gioco di avventura e di ruolo” in contesti reali.

Grazie ad IDM il gioco diventa un potente strumento didattico e divulgativo per i luoghi della cultura.

POWERED BY SICHEO
Visita Sicheo.com
Piattaforma IDM | Progettata e sviluppata da Sicheo | gamification app per la cultura
Applicazioni di Gamification e Serious Game

Cosa facciamo

Sicheo è specializzata nella progettazione e sviluppo di simulazioni, serious games, e applicazioni di gamification progettate per finalità aziendali, istituzionali e culturali.

Impiega metodi di gamification e tecniche di simulazione per semplificare la fruibilità delle informazioni, per favorire il monitoraggio e il governo di processi complessi e per realizzare innovativi programmi di formazione, addestramento, comunicazione e marketing.

Sviluppa “process digital twin”, basati su tecniche di data mining, simulazione, gamification e artificial intelligence, grazie ai quali è possibile capire e vedere come si comportano e si comporteranno, risorse, sistemi e processi in un’ampia varietà di settori (industriale, farmaceutico, logistico…).

Applica un nuovo approccio all’usabilità attraverso processi di co-progettazione tra specialisti di HCI, di UX-design e di tecniche di modellazione/simulazione per realizzare interazioni e interfacce di nuova generazione.

Gamification Lab Magazine

Le attività di progettazione e sviluppo nel campo della gamification, dei giochi, delle simulazioni digitali e della user experience sono dirette da Francesco Lutrario manager dell’area Research and Technical Development di Sicheo.

Visita il Gamification Lab Magazine, il portale italiano della Gamification, powered by Sicheo, nato per divulgare e approfondire gli ambiti di applicazione della gamification e i settori collegati.

 

Visita Gamification Lab Magazine
Gamification applicata al patrimonio culturale

Piattaforma IDM

IDM impiega metodi e tecnologie tipiche del settore del videogioco, della multimedialità e della virtual reality permettendo di collegare meccaniche di gioco originali alle opere e ai contenuti di ogni museo o sito del patrimonio culturale (opere, artefatti, elementi architettonici, reperti, etc. etc.).

La piattaforma IDM permette ai musei di progettare e rilasciare i propri giochi e ai visitatori di partecipare ad una nuova forma di visita museale in grado di rendere memorabile, coinvolgente ed immersiva l’esperienza.

Tutto ciò con il fine di sviluppare dinamiche interattive e immersive di fruizione museale in grado di favorire la diffusione e la conoscenza del patrimonio culturale e permettendo nuove modalità di fruizione (anche esternamente alla visita museale dal vivo per utenti geograficamente lontani o impossibilitati alla visita reale).

Questo progetto è basato sul profondo knowhow tecnico-metodologico di Sicheo nel campo delle simulazioni, dei giochi e della gamification applicata ai processi complessi dello sviluppo di piattaforme software ad alta interattività, di videogiochi e simulazioni digitali.

app interattiva musei

La soluzione IDM è stata ideata e progettata da Francesco Lutrario, docente responsabile e membro del comitato scientifico del GamificationLab Sapienza con il supporto di Giovanni Bruni esperto ludologo e tutor del GamificationLab.

francesco lutrario gamification lab

Se sei il direttore di un museo

e vuoi maggiori informazioni

POWERED BY SICHEO
sponsor