La App IDM, destinata ai visitatori di luoghi della cultura, musei, parchi a tema e siti archeologici, consente di giocare con un adventure game (serious game) basato sui contenuti, sulle opere e sugli spazi del museo. La App IDM permette anche di usare una guida multimediale basata sullo storytelling culturale.
App IDM

Come funziona l'App IDM?
Lanciata l’APP IDM l’utente potrà selezionare il museo (tra quelli disponibili) in cui si trova o con cui vuole interagire, il contenuto (il Gioco di Avventura o la Storyguide), la modalità (nel museo o a distanza), il livello di difficoltà, etc.
Ogni “gioco di ruolo/avventura” è basato su contenuti interattivi, geolocalizzazione, tecniche di virtual e agmented reality. La guida interattiva (storyguide) unisce elementi multimediali a forme di storytelling. Gli utenti potranno decidere se usare l’APP IDM all’interno del museo durante la visita o anche prima e dopo la visita stessa.
L’APP IDM ha come obiettivo quello di massimizzare il coinvolgimento e la partecipazione dei visitatori rendendoli protagonisti di un gioco costruito in stretta connessione con i contenuti e le opere del sito/museo. L’utente può installare l’APP sul suo smartphone personale oppure utilizzare il tablet fornito dal museo con l’APP preinstallata.





